Passaggio Generazionale
Il Passaggio Generazionale è la sfida più ardua nella storia di ogni azienda. Perché? Quali sono le ragioni?
Essenzialmente perché il vecchio e il nuovo si scontrano, confliggono e non entrano in sinergia. Sia la conservazione sia l’innovazione sono atti di intelligenza ed entrambi hanno diritto di cittadinanza.
Affinché il Passaggio Generazionale sia di successo è fondamentale che nasca un Novum ovvero una sintesi creativa, generativa di vecchio/conservazione e giovane/innovazione.
Come mai non nasce il Novum?
Il motivo è ascrivibile sempre a visioni riduttive e parziali dell’organismo aziendale.
Approcci esclusivamente tecnico-legali (del commercialista, per intenderci) sono fallimentari come approcci meramente psicologici. Non basta neanche il focus esclusivo sugli aspetti strategici ed economici dell’azienda ed è una pia illusione che funzioni solo la formazione.
Diverse nostre esperienze di successo, e di insuccesso, di Passaggio Generazionale ci hanno fatto comprendere che soltanto una visione olistica, globale dei fattori in gioco può traghettare l’azienda verso il Novum.
Quali sono i fattori critici, prioritari del Passaggio Generazionale? Molteplici, ma fortunatamente ascrivibili a 4 aree fondamentali!
Nella nostra esperienza trentennale, abbiamo scoperto che gestire il Passaggio Generazionale comporta monitorare olisticamente 4 aspetti chiave dell’azienda e farli agire sinergicamente:
- Aspetti civilistici, legali, fiscali (area tecnico-legale)
- Aspetti strategici ed economici (area consulenza di direzione)
- Aspetti organizzativi, manageriali (area empowerment organizzativo)
- Aspetti relazionali della famiglia e del vertice (area relationship management)
Il nostro programma di Passaggio Generazionale, elaborato già da alcuni anni, è più esteso ma crediamo che quanto espresso sopra possa dare un’idea di massima della necessità di affrontare in modo molto più professionale questo delicatissimo aspetto della storia aziendale.
La sfida del Passaggio Generazionale si supera quando le due polarità, vecchio e giovane, si fondono in una nuova sintesi: il Novum.
Il Novum non è prerogativa né del vecchio né del giovane ma è il prodotto del loro incontro generativo.
Il giovane successore ha bisogno di sapere, saper fare e saper essere imprenditore, non secondo le categorie autoritarie, paternalistiche o protettive del vecchio.
Il Novum è il prodotto generativo di due volontà, di due intenzionalità; il Novum al pari del feto deve essere partorito con l’ausilio di un’ostetrica. Chiunque aiuti un’azienda ad avere successo, nel Passaggio Generazionale deve essere una brava ostetrica.
—Angelo Cilli