Aree specialistiche
3 sono le radici della nostra Mission e 3 sono i rami dell’Albero della conoscenza, che vi proponiamo; le 3 radici si intrecciano fra loro come uno scoubidou.
Consulenza di Direzione. Per migliorare l’efficienza delle organizzazioni aziendali potete utilizzare la Consulenza di Direzione.
Empowerment Organizzativo. Per migliorare l’efficacia dei collaboratori potete utilizzare l’Empowerment Organizzativo.
Personal Empowerment. Per agevolare l’autorealizzazione dei collaboratori e rendere eccellente il clima aziendale, potete utilizzare il Personal Empowerment.
Digital Transformation. Trasversale alle tre radici c’è la Digital Transformation, per migliorare il livello di utilizzo dei sistemi informatici.
Consulenza
Scoprire il vero problema del cliente è il Santo Graal. In ogni area aziendale esistono 3 tipi di problemi: il primo è apparente, il secondo è politico e il terzo è concreto, reale.
Che cosa significa, per noi, erogare un servizio consultivo su misura per il cliente? Innanzitutto glissare il problema falso, illusorio e secondariamente dare una soluzione sia al problema concreto, reale sia a quello politico e relazionale.
Formazione Interattiva
Perché si erogano corsi di formazione se gli allievi non acquisiscono i fondamentali della materia? Perché si insegna senza verificare cosa hanno appreso i discenti?
Ad entrambe le domande la risposta è: l’insegnante è egocentrico, non è interessato, ma è interessante!
È risaputo che i sapienti spesso parlano a se stessi. Occuparsi delle essenzialità di una disciplina e dell’apprendimento reale di un discente significa mettersi in gioco. Noi non siamo autoritari! Ci mettiamo in gioco ogni volta che insegniamo e non sempre ci riusciamo.
Insegnare per noi è una sfida, poiché crediamo possibile aiutare le persone, le aziende, gli organismi a migliorarsi. Insegnare, senza superbia, significa soffrire ma anche imparare dagli studenti.
A tutto ciò che abbiamo descritto possiamo dare un nome: formazione interattiva. La nostra realtà oggi esiste graze alle oltre 60.000 persone che ci hanno insegnato e lasciato qualcosa di se stessi.
I tratti distintivi dei nostri corsi sono:
- la capacità di divulgare gli aspetti essenziali delle scienze del management;
- il rispetto assoluto e la cura del processo di apprendimento dei nostri discenti;
- un approccio didattico efficace e interattivo.
Lo scopo della nostra formazione non è solo il sapere, bensì il saper-fare e il saper-essere del discente.
La nostra formazione aderisce alle normative di qualità UNI EN ISO 9001:2015.
Coaching
Il coaching di successo, secondo noi, ha bisogno di aderire ad alcune linee guida fondamentali:
- Deve dare importanza all’apprendimento e alla crescita personale/professionale del coachee, non solo come fattore indispensabile per l’accrescimento del proprio valore, ma anche come fattore di successo nel business e nel contesto socio-organizzativo;
- Deve dare attenzione ad una formazione personalizzata e individuale, centrata sulle esigenze specifiche del singolo, a partire da una diagnosi sulle sue caratteristiche (conoscenze, capacità, metacapacità), che sempre più spesso coinvolge la persona stessa in termini di autoconsapevolezza.
- Il coaching è un apprendimento fatto di tappe, di incontri cadenzati formali ed informali, di verifiche e prove, di feedback, di auto-formazione, di supporti nella quotidianità, di mix di leve e di occasioni da attivare;
- È fondamentale che la relazione (tra coach e coachee) sia di tipo supportivo, di fiducia ed empatia, costruita intorno alla capacità di ascolto attivo, e misurata sulla nascita di consapevolezze non imposte, ma fatte maturare;
- Il coaching è un contratto psicologico diverso tra chi insegna e chi apprende, dove il ruolo di quest’ultimo è molto più attivo e self-committed, e il ruolo del primo più aperto e disponibile, ma anche più rigoroso e professionale;
- Il coaching deve sempre promuovere il miglioramento personale delle persone rendendole flessibili al contesto organizzativo e mettendole in grado di accettare le sfide organizzative e ambientali.
- Il coaching deve sempre incrementare la personalità compatta del coachee.
Counseling
Il counseling consiste nell’abilitare la persona a prendere una decisione riguardo scelte di carattere personale o a problemi o a difficoltà speciali che lo riguardano direttamente, sia nel campo delle relazioni personali sia nel campo delle relazioni professionali-aziendali.
L’obiettivo è offrire un’opportunità di esplorare, scoprire e chiarire dei modi di vivere più fruttuosi e miranti a un più elevato stato di benessere.
Il ruolo del counselor è infatti in primo luogo basato sull’ascolto, per comprendere la natura del problema, le esigenze delle persone in esso coinvolte e le caratteristiche dell’ambiente socioculturale in cui esse vivono e lavorano. Compresi i termini del problema, il counselor punta a facilitare la soluzione del problema; ciò non tanto fornendo soluzioni preconfezionate dall’alto, bensì stimolando nei clienti quelle capacità di autoconsapevolezza, reframing (reincorniciatura) e creatività che li mettano in grado di pervenire il più possibile autonomamente alle possibili soluzioni.
Corsi finanziati
Attraverso la formazione finanziata, il Gruppo CS consente al cliente di allineare e armonizzare, secondo le proprie capacità di spesa, le proprie esigenze formative con le opportunità dei finanziamenti messi a disposizione dai vari Enti Istituzionali.
Tutte le nostre attività formative possono essere finanziate attraverso i fondi paritetici interprofessionali, quelli regionali e il Fondo Sociale Europeo (FSE), che permettono di finanziare la formazione aziendale rivolta ai dipendenti, dirigenti compresi.
Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento, contattaci a info@gruppocs.org. Il nostro team di professionisti è a tua disposizione.