Autoconsapevolezza & Enneagramma

Autoconsapevolezza & Enneagramma

Possiamo migliorare la qualità della nostra vita riducendo le distorsioni della nostra personalità? Possiamo ridurre i conflitti nelle relazioni familiari, professionali e sociali? Possiamo sviluppare la nostra Intelligenza Emotiva ed essere più cooperativi?

Il Personal Empowerment® è un sistema in grado di migliorare la qualità di vita di qualsiasi professionista e capace di svilupparne il potenziale umano. Si rivolge a differenti gruppi professionali che desiderano migliorare le proprie potenzialità.

Il Personal Empowerment® è in grado di migliorare le relazioni sociali – personali e professionali – perché aiuta le persone a comprendere e a rispettare la diversità altrui.

Più conosciamo noi stessi e più conosciamo gli altri. Conoscerci significa smettere di omologare gli altri, smettere di coercirli e prendere coscienza che il nostro modo di interpretare la realtà non è l’unico, e forse neanche il migliore. Conoscerci significa incontrare l’altro e sostituire la sinergia costruttiva alla lotta improduttiva.

Il Personal Empowerment® è un viaggio di autoconoscenza di noi stessi che migliora la nostra professionalità, equilibra la nostra personalità e sviluppa le potenzialità del nostro nucleo essenziale. Si rivolge proprio a noi, come persone, nella nostra integralitá; la sua metodologia stimola non soltanto la dimensione cognitiva dei discenti, bensì anche quella emotiva, istintiva e intuitiva. È quindi ricco di nuovi contenuti, modelli, tecniche, esercitazioni, giochi, discussioni, incontri, riflessioni, emozioni.

Migliora la qualità di vita delle persone, e otteniamo questo risultato seguendo un itinerario consolidato negli anni, caratterizzato da tre fasi.

  • I fase : L’obiettivo primario della I fase è di diventare consapevoli dei propri automatismi, quali le emulazioni inconsapevoli, le coazioni e i valori inautentici che ci sottraggono un’enorme quantità di energia. Questo obiettivo non è raggiungibile se non prendiamo coscienza delle nostre differenti maschere, forniteci dalla nostra professionalità e dalla nostra personalità.
  • II fase : Quando i discenti sono disposti a disvelare se stessi, entrano nella II fase, il cui fine è l’accettazione della propria personalità nei suoi aspetti compulsivi, passionali e virtuosi. Tante persone fanno fatica ad accettarsi, a parte una minoranza molto autocompiacente, e raggiungere questo obiettivo è veramente salutare e liberatorio. Anche questa fase richiede il raggiungimento di obiettivi intermedi quali la scoperta di sé – che non sempre è gradevole – e il volersi bene così come si è.
  • La III fase : Ha come obiettivo l’autorealizzazione personale, che comporta innanzitutto la transformazione continua, ovvero il restare svegli e sensibili in modo permanente, il superamento delle distorsioni del carattere e, per finire, lo sviluppo delle potenzialità del nucleo essenziale.

Questo abbozzo informativo del Personal Empowerment® non vuole essere ovviamente esaustivo, ma crediamo possa servire almeno a darne un’idea nelle sue linee generali.

—Angelo Cilli